Regolamento

Benvenuti su Collectable Station!

Qui di seguito troverete le sezioni fondamentali e le norme della nostra community, che invitiamo a leggere, consultare e condividere.

Regole comportamentali e relazionali
  • Non è tollerato infastidire, offendere e/o mancare di rispetto a qualsiasi utente, pena il silenziamento (se reiterato, pena il ban da tutte le piattaforme).
  • Non è tollerato un comportamento che inciti all’odio, alla violenza e/o allo scontro verbale, pena il ban da tutte le piattaforme.
  • Non è tollerato il Price Policing (contestazione dei prezzi su carte in vendita ed in acquisto) nei confronti degli altri membri (se si vuole semplicemente dare un consiglio a chi sta comprando o vendendo, contattare la persona in privato).
  • Non è tollerata la pubblicazione di post o screen di qualsiasi tipo, atti a intimidazione, scherno o sfruttamento di qualsisi categoria di persone facenti parte della community, pena il ban istantaneo da tutte le piattaforme (se avete bisogno di lasciare un Feed Negativo lo potete fare direttamente qui).
Regolamento Spam - Preordini
  • Non è tollerato qualsiasi tipo di pubblicità, sponsorizzazione e promozione di siti esterni attraverso annunci, link e/o commenti senza previa autorizzazione di un amministratore, pena il silenziamento.
  • Non è permessa la pubblicazione di qualsiasi tipologia di Pre-ordine per i privati/sprovvisti di PIVA.
  • Non è permessa la pubblicazione di qualsiasi tipologia di Pre-ordine ai negozi/possessori di PIVA che non sono aderenti al progetto Station Point.
  • INOLTRE Sono richieste cordialità, disponibilità e rispetto in tutte le trattative (suggeriamo totale trasparenza tra le due parti onde evitare fraintendimenti o provvedimenti a posteriori).
VI RICORDIAMO INOLTRE CHE È SEVERAMENTE VIETATO PUBBLICARE IN ANTICIPO ALLA DATA DEL RILASCIO, IMMAGINI REALI E/O VENDERE PRODOTTI SFUSI (Carte, Pack…) DI ARTICOLI IN PREVENDITA!!
PRIMA DI ILLUSTRARVI LE REGOLE DI PUBBLICAZIONE CI TENIAMO AD AVVISARE CHE QUALSIASI ACCORDO A TERMINE NON RISPETTATO TRA VENDITORE E ACQUIRENTE, SARÁ SEVERAMENTE PUNITO QUALORA CI FOSSE UNA SEGNALAZIONE DA PARTE DI UNA O ENTRAMBE LE PARTI. I POST A PREZZO FISSO NON SONO SOGGETTI A PROVVEDIMENTO. QUALORA INVECE VI TROVASTE AD ACQUISTARE/VENDERE IN TUTTE LE ALTRE MODALITÁ SIETE OBBLIGATI A MANTENERE I PATTI, PENA IL BAN.
POST DI VENDITA A PREZZO FISSO O TRATTABILE
  • L’Annuncio dovrà contenere foto ben visionabili del materiale, possibilmente con descrizione degli articoli e segnalazione di eventuali difetti qualora non facilmente osservabili.
  • È obbligatorio l’uso del Timestamp (tagliando con nome, data e ora) da porre accanto al materiale fotografato per vendite in conto terzi e/o per articoli di valore superiore ai 500 euro.
  • Il lotto dovrà in ultimo avere un prezzo per il blocco o per i singoli elementi, sia che esso sia fisso o trattabile, in descrizione o su richiesta nei commenti.
Qualora non saranno rispettati uno o più parametri sopra citati, si rischia la rimozione dell’annuncio che, se ripetuto, porterà ad un’ammonizione.
NON SONO AMMESSI GLI ASCOLTO OFFERTE (se non c'è un'idea di prezzo fare un POST VALUTAZIONE)!
ASTA CON O SENZA PREZZO DI RISERVA
Un'Asta con Riserva è un metodo utile per non rischiare di svendere il materiale a un prezzo inferiore al suo valore.
L’utilizzo del prezzo di riserva è a scelta del venditore e dovrà essere comunicato a un amministratore prima dell'inizio dell'asta (si consiglia di scegliere un valore non superiore ai minimi venduti in circolazione).
Dovranno essere scelti dal venditore tre elementi fondamentali, oltre alla consueta presenza di foto e descrizione minuziosa dei dettagli del lotto:
  • PREZZO DI PARTENZA (qualora l'Asta fosse senza riserva, il prezzo di partenza non può comunque superare la metà del valore di mercato del lotto, qualora fosse con riserva si consiglia di partire dal basso).
  • RILANCIO MINIMO (stabilisce la quantità minima di incrementi e dovrà essere commisurato al valore del lotto).
  • DATA E ORA DI CHIUSURA (l'asta inizia nel momento in cui si pubblica il post; la chiudura dovrà essere indicata immediatamente e saranno valide tutte le offerte avvenute nel minuto compreso. ES: Se l'asta finisce alle 21:00 sono valide tutte le offerte avvenute entro le 21:00:59 compreso. Se verranno usati come metodologia di chiusura i “GOING” dovrà comunque essere segnalato l’orario di partenza di questi e l’intervallo con il quale verranno chiamati per un totale complessivo di MAX 3 Going da 5 minuti. In caso di assenza del venditore durante i GOING, l’asta chiuderà nell’orario scelto come partenza di questi).
NB: In assenza di uno o più parametri sopra citati, si rischia l’annullamento dell’asta.
NB: Non sono ammesse aste singole per lotti di valore potenziale inferiore a 50 euro e non saranno ammesse aste con prezzi di riserva di importo inferiore a 100 euro. Inoltre non è ammesso alcun tipo di interferenza con lo svolgimento delle aste, rischio ammonimento. Infine non è ammessa la pubblicazione dell’asta su più piattaforme di vendita allo stesso tempo.

CLAIM SALE - FLASH SALE - AUCTION SALE - LIVE SALE
In queste tipologie di vendita dovranno essere rispettati gli stessi parametri dei Post e delle Aste.

La CLAIM SALE è una modalità di vendita multipla in cui il venditore si impegna a pubblicare tramite commenti sotto un'anteprima generale (post), tutte le foto Fronte/Retro del materiale in vendita: si aggiudica la carta singola chi scrive "MIO" o "CLAIM" sotto il commento corrispondente (è possibile inserire all'interno delle Claim Sale anche delle piccole Aste con o senza riserva e delle soglie di prezzo MIN/MAX sotto o sopra il quale non si intende vendere). Qualora Facebook bloccasse la Claim per i troppi commenti, siete autorizzati a far proseguire un collega.

La FLASH SALE segue le stesse regole della Claim Sale con la differenza che state segnalando una vendita Flash, cioè state dichiarando di vendere a prezzi più bassi di mercato per fare pulizia: ciò attira spesso molti clienti e si prega dunque di mantenere la parola data nei prezzi.

L'AUCTION SALE è una modalità di vendita con solo Aste tutte svolte nei commenti di un unico post (in questo caso vi è richiesto soltanto di comunicare eventuali riserve per tempo a un amministratore).

La LIVE SALE può essere considerata la sintesi di tutte le modalità di vendita sopra citate con la differenza che in questo ultimo caso avvengono in diretta streaming: assicuratevi dunque di avere una buona connessione, una lampada, un cronometro e di mostrare bene il materiale (se volete eseguire un'Asta con Riserva, scrivetela su un foglio, piegatelo e ponetela davanti alla carta che state mettendo in Asta).


POST CERCO - POST VALUTAZIONE - POST AIUTO
In queste modalità di richiesta, l'annuncio dovrà contenere immagine e descrizione attenta del materiale in questione.
Il POST CERCO dovrà contenere un esempio del materiale richiesto possibilmente indicando condizioni e prezzo a cui si intende acquistare (è richiesta la massima serietà da entrambe le parti per non ricadere in evitabilissimi Feed Negativi). Il POST VALUTAZIONE dovrà contenere le foto della carta in vostro possesso (possibilmente evitare Post Valutazione su carte appena acquistate sulle piattaforme). Il POST AIUTO può essere attinente al materiale collezionistico in generale o su tematiche relative alla compravendita (incluse le piattaforme CardTrader, PayPal o siti affiliati a Collectable Station. Qualsiasi altro post aiuto su piattaforme esterne non è ammesso e in quel caso consigliamo di contattare il servizio clienti dedicato).

POST SHOW OFF - POST OFFTOPIC
É possibile pubblicare POST SHOW OFF durante il giorno, al contrario è ammesso soltanto 1 POST OFF TOPIC giornaliero (è severamente vietato violare le regole comportamentali sotto questa tipologia di Post).